Taopatch® sponsor del docu-film “I Luoghi della Speranza”.
“Abbiamo scelto di finanziare questo docufilm – ha dichiarato Fabio Fontana, fondatore di Taopatch® – perché abbiamo pensato che potesse essere uno strumento utilissimo per sensibilizzare le persone al tema della malattia oncologica, una realtà che Taopatch® conosce da vicino. Per questo motivo abbiamo scelto di sostenere il tema della prevenzione e della terapia riabilitativa anche attraverso la cultura cinematografica, in grado di parlare a tantissime persone.”
Girato tra Torino, il Lago di Garda e Roma, è stato realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, Veneto Film Commission e F.A.V.O. Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia.
“I Luoghi della Speranza” è un docu-film che affronta il tema oncologico osservato da diversi punti di vista: l’amicizia, lo sport, l’amore, il rimpianto, l’estetica. Il film segue la storia di Luca Mantovan, oncologo di mezza età, che vive vicino al Lago di Garda, insieme al cane Easy e di una farmacista, sottolineando l’importanza di “unire le competenze” per dare un maggior supporto al paziente oncologico.
Una quotidianità scandita dalle visite a pazienti oncologici e una vita privata che si innesta a quella lavorativa.
La pellicola alterna la fiction narrativa a testimonianze di persone che hanno vissuto direttamente o indirettamente, la malattia oncologica.
Tra il cast anche il noto divulgatore scientifico, giornalista scrittore e conduttore televisivo, Piero Angela e Massimo Di Maio, Segretario nazionale AIOM e Direttore Oncologia dell’Ospedale Mauriziano e Dipartimento di Oncologia Università di Torino.
I Luoghi della Speranza scritto e diretto da Enzo Dino, vede protagonisti, oltre al regista stesso, Manuela Arcuri, Raffaello Degruttola, Elena Rotari, Adriano Occulto, Benedetta De Beni, Robin Morf, Michele Franco, Cosima Coppola e Jenny De Nucci.
Il docu-film, prodotto da D.R. Movie e distribuito da 102 Distribution, è visibile dal 13 maggio sulla piattaforma Chili e dal 16 maggio su Prime Video.