Tao magazine Ultime da TaoMagazine

Articolo de Il Gazzettino: Il Radicchio d'Oro, la festa dei migliori

0 Commenti
33
19 nov 2024

Il Gazzettino 

Lucia Russo  19/11/2024

Dalle Olimpiadi di Parigi al pal­co del Teatro Accademico di Ca­stelfranco per ritirare il Radic­chio d'oro e l'emozione è molto forte. Le cinque ginnaste della Na­zionale artistica femminile, ar­gento a squadre alle Olimpiadi 2024, hanno ritirato ieri sera il celebre premio castellano dedica­to al fiore d'inverno nell'ambito dello sport. «Ricevere questo pre­mio ti fa capire che le persone ti sono vicine e ti supportano sem­pre» spiega Alice D'Amato, oro al­la trave individuale accanto a Ma­nila Esposito, bronzo sempre alla trave individuale, Angela Andreo­li, Giorgia Villa ed Elisa Iorio. 

Un prodotto, il radicchio, valorizzato all'interno della "cucina pop" del­lo chef, due stelle Michelin, Davi­de Oldani, premiato con il Radic­chio d'Oro per l'enogastronomia. «Come tutti i grandi prodotti italiani - dice - può andare a braccet­to con la cucina pop». Lidia Ba­stianich, premiata per la valoriz­zazione del radicchio Igp, lo ha esportato addirittura all'estero. «È un prodotto che gli italiani usa­no e amano; gli americani sono molto attratti da queste novità - ha detto in una clip di ringrazia­mento proiettata sul palco -. Voi continuate a crescerlo e noi lo vendiamo». Riconoscimento an­che a Maddaiena Fossati, diretto­re de "La cucina italiana" e, per la commercializzazione del radic­chio lgp, a Celso Paganini e Attilio Tosatto. Il premio Dop alla trevi­gianità del Consorzio Casatella trevigiana pop è andato a Dino Ca­ramel, di Caorle che nel dopoguer­ra, ad appena 12 anni, ha iniziato a coltivare la passione per l'arte cu­linaria fino ad entrare nella guida Michelin col suo ristorante "da Di­no" sito tra Treviso e Villorba. 

LA SERATA 

Durante la serata al Teatro Ac­cademico, condotta da Savino Za­ba con la madrina miss Italia Ofe­lia Passaporti, sono stati 16 i premiati che hanno ricvuto un'ope­ra del maestro del vetro Marco Varisco. Personalità che si sono distinte nel mondo non solo dell'e­nogastronomia e dello sport ma anche del giornalismo, della cul­tura e della musica. Tra loro, per lo sport, la padovana Gabriella Dorio, la più grande mezzofondi­sta italiana, per il giornalismo Ia­copo Volpi, giornalista e direttore di Rai Sport, per la cultura, Pie­trangelo Buttafuoco, giornalista e scrittore, per la medicina, il dot·tor Giuseppe Minniti direttore dell'unità complessa di Cardiochi­rurgia del Ca' Foncello, la nigeria­na Angela Isaac per il senso civi­co: ha salvato una persona in difficoltà durante l'alluvione di Cata­nia del mese scorso. Un'eroina, per molti. Ma non per lei. «Ho fat­to solo quello che dovevo - spiega -. Ho visto che era in difficoltà e non ci ho pensato, ho affrontato la corrente e ho portato quell'uomo in salvo•. Subito dopo il salvatag­gio, è tornata al lavoro, in un bar del catanese dove lavora da sei an­ni. 

LA MARCA 

Tra i premiati anche due castellani doc: la direttrice di Protection4kids Annachiara Sarto per le missioni umanitarie e il tenore Walter Fraccaro: «Un grande ono­re, dal Teatro Accademico è parti­ta la mia storia nel 1991- spiega il cantante conosciuto a livello internazionale •. Io lavoravo nel mondo dell'edilizia, qui a Villaraz­zo, poi mi sono avvicinato al mon­do della musica e non J'ho più la­sciata. Anche oggi che sono in pensione non sono mai fermo, continuo a cantare e studiare». Il Premio Luigi Agnolin è andato a Daniele Orsato, arbitro che fa par­te della sezione "Aldo Frezza" di Schio e che proprio a Castelfranco ha diretto alcune partite prima delle 290 di serie A e le tre finali consecutive di Coppa Italia. La 25esirna edizione del Radicchio d'Oro, ideato da Pietro Gallonetto ed Egidio Fior, è poi proseguita al ristorante Rino Fior. Parte del ri­cavato, per volontà del Consorzio ristoranti del radicchio, andrà al CentroAtlantis.' 


0.0
Ultima modifica: 19 novembre, 2024
Articoli correlati: Le Fate incantano al Premio Radicchio d'Oro 2024 Articolo di AdnKronos: Qual'è la tua vera età? Lo dice il test 'su una gamba sola' Articolo di Dental Tribune, Settembre 2024 Articolo di Novella2000 del 25/07/2024 Articolo di Politika del 21/06/2024 Articolo di Sport Klub del 13/06/2024 Articolo di L'Esodo Maggio 2024 Articolo di Class, Milano Finanza, del 04/04/2024 Articolo di Novella 2000 Beauty del 02/04/2024 Articolo di Evolve per Il Messaggero del 04/03/2024
articolo-gazzettino-il-radicchio-d-oro-la-festa-dei-migliori

Nessun commento ancora...

dispiace solo registrati e loggati possono inviare commenti. Accedi o registrati.