Il corpo umano è progettato per vivere e stare a contatto con la luce per 7-8 ore al giorno per rimanere in equilibrio e raggiungere un benessere psico-fisico. Ma quanto tempo trascorriamo alla luce naturale quotidianamente?
Per la maggior parte di noi, la risposta è "poco." Il classico stile di vita — tra casa, auto e lavoro — limita significativamente la nostra esposizione alla luce naturale, con conseguenze importanti sul nostro stato di salute che possono variare da dolori alle articolazioni a dolori muscolari, stanchezza ricorrente, ansia e disturbi del sonno.
Luce Terapeutica e Sollievo dal Dolore
La Luce Rossa ed Infrarossa del sole hanno effetti sorprendenti sul nostro organismo. Quando penetrano la nostra pelle, queste lunghezza d’onda stimolano i mitocondri, le “centrali energetiche” delle cellule, a produrre più ATP (Adenosina Trifosfato), molecola indispensabile per tutte le attività cellulari.
Non solo, la Luce Rossa ed Infrarossa hanno la capacità unica di poter alleviare il dolore. Per questo motivo, la terapia luminosa è utilizzata da sempre più professionisti per aiutare pazienti affetti da dolori cronici, un problema che, solo in Italia, colpisce 13 milioni di persone (una persona su cinque) e 57 milioni di cittadini europei.
Il Ministero della Salute ha istituito una commissione per studiare e trattare i disturbi cronici legati alla postura, sottolineando l’importanza di un approccio mirato che bilanci i recettori del corpo — come l’occhio, il piede e l’articolazione mandibolare — per ripristinare l’equilibrio e alleviare il dolore.
La commissione ha stilato nel 2017 delle Linee Guida sull’Inquadramento e Misurazione della Postura e delle Relative Disfunzioni in cui raccomanda che il professionista tratti i recettori del paziente affinché ci sia un’armonia nel corpo e un’assenza di tensione e dolore.
La Svolta: La Nanotecnologia Medica Taopatch®
Il Dr. Fabio Fontana ha messo a punto una tecnologia innovativa per aiutare a correggere pattern posturali scorretti. Taopatch® è un nanodispositivo medico (certificato I CE) che si applica sulla pelle e che rilascia luce terapeutica attraverso specifici punti del corpo, migliorando la comunicazione del sistema nervoso centrale con i recettori periferici. I benefici possono includere una migliore postura, una riduzione del dolore, una migliore qualità del sonno e un miglioramento generale del benessere fisico e mentale.
Taopatch® è composto da nanocristalli (quantum dots) che convertono la luce e il calore del corpo in un ampio spettro di lunghezze d’onda benefiche per l’organismo. Questa tecnologia è così avanzata che gli scienziati che hanno sviluppato i quantum dots hanno ricevuto il Premio Nobel nel 2023.
Taopatch® è oggetto di numerosi studi scientifici, tra cui quattro indicizzati su PubMed (banca dati della medicina mondiale), i quali hanno comprovato la sua sicurezza ed efficacia, il tutto senza rilasciare nessuna sostanza chimica o effetto collaterale.
Finora migliaia di professionisti del settore medico sanitario, formati all’uso della nanotecnologia, hanno lavorato usando lo stimolo ultra debole di Taopatch® per trattare il paziente sia in ambulatorio, ma anche in maniera continuativa. Il dispositivo, indossabile 24 ore su 24, fornisce infatti una micro integrazione di terapia luminosa per nutrire costantemente il corpo di lunghezze d’onda che permettono di stabilizzare i risultati ottenuti in studio.
Ma ora è possibile somministrare anche un alto dosaggio di terapia luminosa per trattamenti che richiedono una maggiore spinta terapeutica grazie alla lampada Taopatch® BODY STATION.
Durante la sessione terapeutica con BODY STATION, i dispositivi indossati vengono nutriti con la luce della lampada, il loro effetto viene potenziato, quindi i risultati della terapia vengono prolungati e stabilizzati maggiormente.
La Rivoluzione: L’unicità della lampada Taopatch® BODY STATION
Con l’introduzione della prima lampada luminosa Taopatch®, la fototerapia fa un salto di qualità. BODY STATION è una lampada LASERLED dotata al suo interno della nanotecnologia Taopatch® che emette 650 lunghezze d’onda, fornendo al corpo un “nutrimento di luce” completo. I pazienti possono beneficiare di sessioni terapeutiche che agiscono in profondità, alleviando rapidamente dolori articolari, infiammazioni e favorendo il benessere cellulare.
La sua terapia fotochimica lavora su tutti gli aspetti della salute e, oltre a donare più energia, può favorire la concentrazione, la memoria, un sonno migliore e donare benessere emozionale.
Come Funziona Taopatch® BODY STATION?
Ogni LED di BODY STATION include la nanotecnologia Taopatch® al suo interno. Le sue lunghezze d’onda di Luce Rossa e Infrarossa, passando attraverso la nanotecnologia, si trasformano in uno spettro di 650 lunghezze d’onda terapeutiche.
La tecnologia avanzata di BODY STATION permette alla luce di penetrare più in profondità rispetto alle tradizionali lampade LED, offrendo risultati più rapidi e duraturi, in maniera sicura e tollerabile.
Regolabile, la lampada è può essere montata a parete o a soffitto e permette di scegliere l’intensità della terapia attraverso un telecomando.
I Vantaggi della BODY STATION Rispetto alle Lampade LED Tradizionali
Rispetto alle lampade LED tradizionali, la BODY STATION con nanotecnologia Taopatch® offre un trattamento più completo e sicuro. La luce emessa non si limita al Rosso e all’Infrarosso, ma include anche altre lunghezze d’onda benefiche, come quelle vicine all’Ultravioletto benefico.
La profondità e l’efficacia della luce sono incrementate grazie alla coerenza della luce emessa attraverso i quantum dots, garantendo un trattamento più intenso in meno tempo.
In conclusione, Taopatch® BODY STATION rappresenta una nuova era nella terapia luminosa, offrendo una soluzione efficace, duratura e naturale per trattare dolori, migliorando il benessere generale attraverso la forza della luce. Per chiunque voglia rimanere all’avanguardia della cura del benessere e della salute dei propri pazienti, la BODY STATION è la scelta ideale.
Per avere più informazioni clicca qui.
Comunicazione rivolta ad operatori professionali.