La quarta edizione di TEDxBassanodelGrappa, avvenuta sabato 16 dicembre, è stata ricca di interventi che hanno fatto riflettere il pubblico del Teatro Remondini su concetti e realtà diverse. Il filo conduttore delle presentazioni dei sette speakers è stato il tema L.U.C.E. Limiti Unicamente Come Esperienza, intesa come mezzo per superare ogni limite, raggiungendo così la fine del tunnel per arrivare ad un punto chiaro e splendente — l’illuminazione.
Sul palco si sono susseguiti l'astrofisico Thomas Gasparetto, Giulia Volpato presidente di P63 E.E.C. Syndrome, Elena Lepre, avvocato e fondatrice dell’associazione onlus Carcere Possibile, Pietro Guderzo, presidente provinciale della Coldiretti, Simone Severini della divisione Tecnologie quantistiche di Amazon, la storica dell’arte Federica Spadotto e il Dr. Fabio Fontana, CEO e founder di Tao Technologies.
I relatori hanno descritto come loro, in prima persona, o l’organizzazione per cui lavorano hanno realizzato determinate esperienze, andando oltre ai loro limiti. A chiudere la conferenza è stato proprio il Dr. Fontana che ha parlato di luce come fonte di vita e di energia fondamentale per rimanere in salute.
Ha iniziato il suo intervento parlando del disagio giovanile e di come, al giorno d’oggi, la depressione e lo stress siano problemi allarmanti. Il motivo? Uno stile di vita che costringe a vivere al chiuso, lontano dalla luce con conseguenze psico-fisiche importanti. È la luce infatti che stimola la produzione di Vitamina D, ormone che porta benefici a cascata per il nostro organismo, incluso il buon umore.
In sintesi, Dr. Fontana ha ribadito che “La luce è un importante nutrimento per il nostro corpo e per la nostra mente e anche una delle poche cose di cui ci possiamo nutrire ancora gratis”. In linea con la filosofia della conferenza TEDx, da cui si lanciano idee degne di essere diffuse per cambiare il modo di pensare nel mondo, il Dr. Fontana ha spiegato in 8 minuti di tempo il problema e la soluzione.
E a come ci è arrivato lui alla soluzione? Spingendosi oltre, superando i suoi limiti, le capacità umane e le forme di quotidianità. Infatti, è proprio quando non ci si arrende e si continua il percorso iniziato, che vengono alla LUCE le invenzioni e le scoperte più brillanti.
La sua invenzione, Taopatch®, è nata così… cercando la soluzione oltre al limite. Il funzionamento dei dispositivi nanotecnologici stessi è coerente con il tema perché operano in funzione della luce, attivandosi con la luce del sole e il calore del corpo ed emettendo lunghezze d’onda di luce terapeutica.
Anche se il Dr. Fontana non ha parlato di Taopatch® durante il suo intervento, andando oltre i suoi limiti, ha superato il tunnel arrivando alla luce e contribuendo così al progresso collettivo con una nanotecnologia medica che sta aiutando a cambiare il modo in cui ci si cura nel mondo.
Non possiamo che fargli i complimenti per aver illuminato tutta la platea di TEDx e per continuare ad illuminare centinaia di migliaia di persone con Taopatch® ogni giorno.
Per vedere l'intervento, visita https://www.youtube.com/watch?v=NjzZ624JFCM
Comunicazione rivolta ad operatori professionali.