Il segreto del successo nello sport di alto livello
Il giusto equilibrio tra riabilitazione posturale e preparazione atletica
Dr. Giuliano Angeloni |
Dr. Francesco Lo Re |
In questi ultimi anni abbiamo avuto la possibilità di seguire squadre sportive e atleti di alto livello migliorandone la performance e aiutandoli a svolgere l’attività sportiva al loro massimo livello. Questo risultato è stato ottenuto grazie a una corretta riabilitazione posturale generale in sinergia con la nanotecnologia Taopatch®, associata ad una mirata e corretta preparazione atletica.
Il nostro obiettivo è l’ottimizzazione non solo dell’apparato muscolo scheletrico ma anche il miglioramento del funzionamento del sistema bioenergetico e metabolico, senza dimenticare l’aspetto somato-emozionale dell’atleta.
In tutte le discipline sportive, come in tutte le attività quotidiane, è fondamentale avere una corretta risposta propriocettiva, proprio perché il sistema propriocettivo permette al corpo di riconoscere e mantenere l’equilibrio nello spazio.
In campo sportivo l’atleta deve essere in grado di rispondere agli stimoli in continuo cambiamento: dal terreno con scarsa aderenza, al tenere costante l’andatura della corsa, alla precisione del movimento occhio-piede o occhio-mano. Tutti i recettori del movimento quindi devono comunicare efficacemente con il cervello e ogni movimento deve essere eseguito al meglio dell’efficienza per prevenire gli infortuni.
L’obiettivo della riabilitazione posturale è raggiungere un corretto funzionamento dei principali recettori posturali (occhio, vestibolo, piede ed occlusione dentale) attraverso una valutazione Cranio Caudale come regolamentato dal Ministero della Salute con le nuove linee guida in materia di Postura, per cercare di raggiungere un sistema più simmetrico ed armonico capace di eliminare o ridurre gli adattamenti posturali, ridurre le tensioni muscolari e prevenire quindi le patologie da sovraccarico in ambito sportivo.
Alleato per noi fondamentale è la nanotecnologia Taopatch®, un piccolo dispositivo che può migliorare la postura senza rilasciare sostanze chimiche, seguendo l’atleta sia nell’allenamento che nel recupero. È utile anche nel caso di un trauma: integrando esercizi mirati e l’uso dei dispositivi riusciamo a velocizzare il ripristino globale della funzionalità articolare e muscolare.
I benefici del nostro protocollo, associati ai dispositivi Taopatch® sono molti: correggere gli errati schemi posturali che il nostro corpo sottoposto allo stress quotidiano tende a creare favorendo un recupero energetico che il corpo può usare per un aumento del benessere globale, ridurre alcuni dolori se dovuti ad errati schemi posturali.
Grazie alla nostra competenza nella riabilitazione Posturale e nella preparazione atletica e questa innovativa tecnologia siamo riusciti a raggiungere con gli atleti che seguiamo traguardi importanti.
Ricevi a casa tua una copia gratuita della rivistaInvia una mail a info@taopatch.com con i tuoi dati |